Jorge Bergoglio- Francesco..il nuovo Papa

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/3/2013, 15:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,889
Location:
la città più bella...Berghèm!!

Status:


Il nuovo Papa è l’argentino Jorge Bergoglio, Francesco: “Vengo dalla fine del mondo. Pregate per me”

Fumata bianca alle 19.06. "Habemus Papam!". Conclave veloce. È il primo pontefice latinoamericano e il primo gesuita

papa-francesco
Fumata bianca: "Habemus Papam!". È l'argentino Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco (foto |video )



Fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina - VIDEO . Dopo circa un’ora arrival‘annuncio: “Habemus Papam!”. È l’argentino Bergoglio, Papa Francesco - VIDEO . Al secondo giorno di Conclave, i 115 cardinali elettori trovano l’accordo . E la Chiesa ha il successore di Benedetto XVI, che ha seguito i lavori dal suo ritiro a Castel Gandolfo (SPECIALE ). È il 266mo pontefice. E in piazza San Pietro esplode il giubilo.

L’annuncio: “Habemus Papam!”. È l’argentino Bergoglio, Papa Francesco - VIDEO

Jorge Bergoglio, la prima giornata da Papa – LEGGI |FOTO |VIDEO

Papa Francesco, da piazza San Pietro a Buenos Aires l’entusiasmo della folla – VIDEO

HABEMUS PAPAM, È L’ARGENTINO JORGE BERGOGLIO: “VENGO DALLA FINE DEL MONDO, PREGATE PER ME” - Alle 20.24 di mercoledì 13 marzo 2013, parla per la prima volta il nuovo ponetifice Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco, in italiano fluentissimo (VIDEO ): «Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo fin alla fine del mondo. Siamo qui. Vi ringrazio per l’accoglienza. Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nosto vescovo emerito Benedetto XVI, preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». E prega il Padre nostro e l’Ave Maria e il Gloria, anche se la voce gli viene meno. «Vi chiedo un favore, pregate il Signore perché mi benedica. La peghiera del popolo perché benedica il suo vescovo». Poi dà la sua benedizione solenne con l’indulgenza plenaria. Alle 20.34 dà la «buona notte e il buon riposo».

La biografia di Jorge Bergoglio, da Buenos Aires a Roma – FOTOGALLERY

La fumata bianca dal comignolo della Sistina - VIDEO

IL NUOVO PAPA FRANCESCO, TUTTO SU DI LUI - Jorge Mario Bergoglio è il nuovo papa: si affaccia alle 20.22 (VIDEO ). È il primo papa latinoamericano. Si chiamerà Francesco. Gesuita (è il primo papa della Compagnia di Gesù), arcivescovo di Buenos Aires (dov’è nato il 13 dicembre 1936), ha 76 anni e soprattutto la stampa argentina l’ha sempre considerato uno dei papabili nonostante l’età avanzata. Già all’ultimo conclave, fu infatti il più votato dopo Ratzinger. Secondo la ricostruzione più accreditata – la versione del vaticanista del Tg2 Lucio Brunelli – Bergoglio, figlio di un ferroviere dell’astigiano emigrato, raccolse fino a 40 voti per scendere a 26 nella quarta votazione, quella che elesse Ratzinger con 84. Secondo altre ricostruzioni, fu lui stesso «quasi in lacrime» a chiedere ai suoi sostenitori di desistere. Ancora oggi è considerato un outsider, quasi un erede del cardinale Martini.


I tweet dei vip per Papa Francesco – FOTOGALLERY

E’ TIFOSO DEL SAN LORENZO
bergoglio_papa_francesco_tifoso_sanlorenzo
PROGRESSISTA MA CONTRARIO ALLE NOZZE GAY - È progressista nei temi sociali, ma quando nel 2010 in Argentina venne presentato il progetto di legge sul matrimonio tra omosessuali, Bergoglio scrisse una lettera alle monache carmelitane di Buenos Aires in cui definiva il progetto di legge come una movida del diablo (una mossa del diavolo) e le incitava a pregare contro il scatenare una «guerra di Dio» contro il progetto. La presidentessa Kirchner lo accusò di voler tornare ai tempi dell’Inquisizione.

La biografia di Jorge Mario Bergoglio, neo Papa Francesco – VIDEO

LA BATTAGLIA CONTRO L’ABORTO - Lo scorso settembre, quando la Corte Suprema di Buenos Aires voleva depenalizzare l’aborto, Bergoglio disse che sarebbe stata una decisione “disdicevole“. In un comunicato, scrisse: «Ancora una volta si vuole limitare o eliminare il valore supremo della vita e ignorare i diritti dei bimbi a nascere. L’aborto non è mai una soluzione. Quando si parla di una madre incinta, parliamo di due vite: entrambe devono essere preservate e rispettate perché la vita è un valore assoluto».

FIGLIO DI UN FERROVIERE, HA PERSO UN POLMONE - Papà Mario faceva il Ferroviere, e la mamma Regina faceva la casalinga (VIDEO ). La sua vocazione sacerdotale è maturata dopo il diploma di perito chimico. È diventato prete a 33 anni, e a 35 era già tra i gesuiti più autorevoli dell’Argentina (i suoi rapporti con il governo sono da sempre molto tesi). Poco dopo ha sofferto problemi respiratori e, dopo un’operazione,Bergoglio ha subìto la perdita di un polmoneFOTOBIOGRAFIA .


LA BIOGRAFIA DI BERGOGLIO

bergoglio_papa_francesco_biografia

GIRA IN METROPOLITANA - Nella sua città vive in un modesto appartamento, gira in tonaca, usa il «colectivo», il bus, o la «subte», la metropolitana. Anche quando gira per Roma, evita la veste cardinalizia. Quando, nel febbraio 2001, ha ricevuto la porpora cardinalizia e i fedeli gli proposero di pagare il viaggio a Roma per la cerimonia d’insediamento, ordinò agli argentini di restare a casa e distribuire i soldi ai poveri. Inoltre, anziché comprarsi la porpora fece aggiustare quella che usava il suo predecessore.

APPASSIONATO DI TANGO E CALCIO - È un appassionato lettore di Dostoevskij e Borges. Gli piace il tango ed è tifosissimo di calcio: la sua squadra del cuore è il San Lorenzo de Almagro (quartiere di Buenos Aires). Possiede una maglietta autografata da tutti i giocatori (FOTO ).

FUMATA BIANCA NEL GIUBILO - La fumata bianca arriva dunque nel secondo giorno di Conclave alle 19.06, dopo la fumata nera di lunedì e laprima di mercoledì . Piazza San Pietro e via della Conciliazione sono gremite ed esultanti. In attesa della proclamazione arrivano le bande militari e la guardie svizzere si preparano a prendere in gestione la sicurezza del nuovo pontefice.

L’ULTIMA INTERVISTA DA CARDINALE
- In una delle ultime interviste gli hanno chiesto se la speranza della Chiesa può venire dal Sudamerica: «La speranza viene dal Signore. Il Signore viene a trovare il suo popolo dappertutto, la devozione del nostro popolo costituisce una riserva spirituale. Va portata avanti attraverso testimonianza e preghiera: deve insegnare la strada del Vangelo. Devozione e carità popolare sono segno della fede». Come combattere i fondamentalismi religiosi? «I fondamentalismi sorgono quando i problemi vengono visti alla luce delle ideologie. Non si devono ridurre i valori a una ideologia». Qual è la sfida della Chiesa? «L’evangelizzazione, dare speranza a questo mondo così chiuso in se stesso. C’è n’è tanto bisogno. Portare Gesù Cristo con la sua verità. La vera sfida è predicare il Vangelo».

CONCLAVE VELOCE - Un Conclave veloce, con unrito suggestivo identico da secoli . Quello che è diverso da sempre è che il nuovo Papa dovrà inevitabilmente fare i conti anche con il Papa emerito…

CONCLAVE PIU’ LUNGO – Dunque, l’habemus papam arriva alla quinta votazione. Una in più rispetto all’ultimo Conclave, quando Joseph Ratzinger fu eletto Papa Benedetto XVI alla quarta votazione. Il precedente Conclave, quello del 1978 che elesse Karol Wojtyla come Giovanni Paolo II, ebbe bisogno di otto votazioni.


Jorge Bergoglio, il primo giorno da Papa Francesco: “Il sarto? Prima si va dalla Madonna”

Visita a sorpresa in Santa Maria Maggiore, per raccogliersi in preghiera davanti all'Altare della Vergine. Un'uscita a sorpresa, accolta dall'entusiasmo di tanti pellegrini

jorge_bergoglio_papa_francesco_primo_giorno_preghiera_645


Comincia presto la prima giornata da Papa di Jorge Bergoglio: alle 8 era già a Santa Maria Maggiore, per pregare all'Altare della Madonna. Accolto da una folla di fedeli entusiasti (foto |video )


Jorge Bergoglio comincia presto il suo primo giorno da Papa, Papa Francesco. Dopo la lunga, emozionante, suggestiva giornata culminata nell’esplosione di gioia da piazza San Pietro a Buenos Aires , che ha portatoall’elezione al soglio di Pietro del primo latinoamericano e primo gesuita, Papa Francesco si è presentato pochi minuto prima delle 8 di giovedì nella basilica di Santa Maria Maggiore. Per ringraziare la Madonna –VIDEO .

“NIENTE SARTO, PRIMA LA MADONNA” – Dopo la svegli alle 5.30, pare che i suoi collaboratori volessero portarlo dal sarto. Per aggiustare e preparare le vesti da Papa. Ma Bergoglio ha risposto di no: “Prima del sarto, si va a ringraziare la Madonna”. Così, è stata mobilitata la gendarmeria vaticana, che si è mossa per mettere in sicurezza la basilica e le vie circostanti. Poi, attorno alle 8, è arrivato Papa Francesco.


FONTE
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/3/2013, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,889
Location:
la città più bella...Berghèm!!

Status:


Papa Francesco, la messa di intronizzazione in Piazza San Pietro: “Non abbiate paura della bontà e della tenerezza”

È l'inizio ufficiale del pontificato di Papa Francesco. Davanti a una folla immensa di fedeli e a tantissime personalità: "Vi chiedo", dice rivolgendosi ai potenti della Terra, "di non avere paura della bontà e della tenerezza"

papa_francesco_messa_intronizzazione_vip_645ok


Papa Francesco celebra la messa di intronizzazione: "Non abbiate paura della bontà e della tenerezza" (foto |video )


Papa Francesco celebra la messa di intronizzazione in piazza San Pietro, davanti a una grande folla di fedeli, circa 200 mila, e uno schieramento di personalità (VIDEO ). È l’inizio ufficiale del pontificato di Papa Jorge Bergoglio.

Da Felipe e Letizia di Spagna a Willelm-Alexander e Maxima d’Olanda: reali e vip in piazza per il Papa - FOTO |VIDEO

IL GIRO IN PAPAMOBILE
– Papa Francesco è sceso in piazza San Pietro, già gremita di fedeli, alle 8.50, per un giro in papamobile (VIDEO ). Un saluto a sorpresa delle migliaia di fedeli che attendevano il nuovo Papa fin dalle prime ore del mattina, sotto un po’ di pioggia, all’inizio. Poi, spunta il sole. E anche il sorriso di Papa Francesco, in piedi sull’auto scoperta, vestito di bianco. Poi fa fermare la macchina, per scendere ad abbracciare un disabile (VIDEO ). Nella commozione di entrambi.


IL PRIMO BAMBINO – Nuova sorpresa: Papa Bergoglio fa fermare la Papamobile e scende a salutare i fedeli (VIDEO ). Prende in braccio anche il suo primo bambino che, come da tradizione, piange. Ma Bergoglio lo bacia in testa e sorridendo lo riconsegna ai genitori.

I gesti semplici di Papa Francesco che seducono tutti -VIDEO

IL PALLIO E L’ANELLO – Prima della cerimonia, Papa Francesco si reca sulla tomba di San Pietro, nella cripta della Basilica, per ricevere il Pallio e l’anello pontificio (VIDEO ), che ha voluto fosse d’argento e non d’oro. Breve e suggestiva cerimonia: Papa Francesco si inginocchia in preghiera davanti alla tomba di Pietro. Poi incensa la tomba del primo Papa. Infine, la consegna del Pallio e dell’anello del pescatore: vi è raffigurato Pietro con le chiavi, simbolo dell’autorità religiosa della Chiesa.



STRAPPO AL CERIMONIALE
– Prima di scendere in piazza, un altro strappo al cerimoniale. Papa Francesco ha voluto telefonare in Argentina, per far sentire la sua vicinanza ai fedeli che si sono riuniti in preghiera per tutta la notte in attesa della messa di intronizzazione –VIDEO . “Il Signore è buono: non abbiate paura”, è risuonata la sua voce nelle piazze. Sulla falsariga di quanto disse il suo predecessore Giovanni Paolo II.



FEDELI E PERSONALITA’
– Centinaia di migliaia i fedeli in piazza San Pietro. E anche molte personalità, tra i quali i reali di Spagna, molti principi regnanti arabi e capi di Stato e di governo di tutto il mondo. Oltre a molti rappresentanti di altre fedi – FOTOGALLERY |VIDEO .

LA MESSA
– La messa di intronizzazione comincia alle 9.40, con la consegna del Pallio pontificio a Papa Francesco: glielo impone il cardinale protodiacono Jean Louis Tauran, lo stesso che aveva dato al mondo l’annuncio dell’elezione di Jorge Bergoglio. L’anello del pescatore, invece, viene consegnato a Papa Francesco dal cardinale decano Angelo Sodano (VIDEO ). Sei cardinali, poi, giurano fedeltà al nuovo Papa a nome di tutto il collegio dei principi della Chiesa.



IL VANGELO LETTO IN GRECO
– Papa Francesco ha voluto tenere le letture della festa di San Giuseppe, che si celebra proprio oggi, 19 marzo. Il Vangelo è letto in greco, in tono retto. È il brano in cui l’angelo appare a San Giuseppe per dirgli di non ripudiare Maria, che è incinta di Gesù: “Maria aspetta un figlio, è tu lo chiamerai Gesù. Il bambino, infatti, salverà il tuo popolo”.

L’OMELIA – Alle 10.15, Papa Francesco comincia a pronunciare l’omelia. “Cari fratelli e sorelle, ringrazio il Signore di poter celebrare questa santa messa di inizio del ministero petrino nella festa di San Giuseppe, sposo della vergine Maria e patrono della Chiesa universale, e onomastico del mio venerato precedecessore”, esordisce Francesco (VIDEO ). E dalla piazza si leva un applauso per Benedetto XVI –SPECIALE .

L’editoriale del direttore di Oggi Umberto Brindani: “Ora non lasciatelo solo”LEGGI

“GIUSEPPE E’ CUSTODE DELLA CHIESA”
“Giuseppe è custos, custode, di Maria e Gesù. Ed è poi una custodia che si estende alla Chiesa”, prosegue Francesco. “Come si dedicò all’educazione di Gesù Cristo, così Giuseppe custodisce la Chiesa oggi. Lo fa con discrezione, umiltà, silenzio, ma con una presenza costante e una fedeltà totale, anche quando non comprende. Fino nella quotidianità della casa di Nazareth, nel laboratorio dove ha insegnato il mestiere a Gesù”.

Scarica il testo integrale dell’omelia di Papa Francesco –PDF |STAMPA

“E’ DIO CHE COSTRUISCE LA CASA: IL CENTRO È CRISTO” “Dio non vuole una casa costruita dall’uomo. È Lui stesso che la costruisce”, prosegue Papa Francesco nell’omelia. “In Giuseppe vediamo come si risponde alla vocazione di Dio: con disponibilità. E il centro della vocazione cristiana è Cristo: custodiamo Cristo per custodire gli altri e il creato”.

“AVER CURA L’UNO DELL’ALTRO”
“La custodia è di tutti, non solo dei credenti. Verso i bambini e i più fragili, innanzitutto. Vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nel rispetto e nel bene. In fondo, tutto è affidato alla custodia dell’uomo. Ed è una responsabilità che ci riguarda tutti, anche non credenti: siate custodi dei doni di Dio. Altrimenti, trova spazio la distruzione e il cuore inaridisce”.



“PER FAVORE: SIAMO CUSTODI DEL DISEGNO DI DIO”
“Vorrei chiedere a tutti, soprattutto a chi ha responsabilità politiche ed economiche: siamo custodi del creato e di noi stessi, per non lasciare spazio all’odio all’invidia, alla superbia e alla distruzione. Che sporcano la vita. Vigiliamo sui nostri sentimenti, sul nostro cuore, perché è da lì che escono le intenzioni buone e cattive” VIDEO .

“NON ABBIAMO PAURA DELLA BONTA’ E DELLA TENEREZZA”“Non dobbiamo vere paura della bontà e della tenerezza. Essere custodi richiede bontà e tenerezza: non dobbiamo averne paura. La tenerezza non è virtù del debole. Non dobbiamo avere paura della bontà né della tenerezza, come fece Giuseppe”.

Felipe e Letizia di Spagna omaggiano Papa Francesco. E non solo loro –VIDEO

“CRISTO HA DATO POTERE AL PAPA: È IL SERVIZIO” “Cristo ha dato potere al Papa. Ma che potere è? Pasci le mie pecorelle: il vero potere è il servizio e anche il Papa per esercitare il potere deve entrare sempre più in quel servizio che ha il suo vertice nella croce (VIDEO ). Potere umile, concreto, come fu quello di Giuseppe. Per accogliere e custodire tutto il popolo di Dio e tutta l’umanità. Specie i più poveri e i più piccoli, chi ha fame, sete, è nudo, straniero, malato, in carcere”.

“LA LUCE DELLA SPERANZA”“Davanti al grigio di questi tempi, abbiamo bisogno di aprire lo squarcio di luce della speranza. Per noi cristiani, come Abramo e come san Giuseppe, la speranza che portiamo è fondata sulla roccia che è Dio. Custodire Gesù con Maria, custodire l’intera creazione, custodire ogni persona, specie la più povera, custodire noi stessi: ecco il servizio che il Papa è chiamato a compiere. E che tutti siamo chiamati a compiere” VIDEO .

“PREGATE PER ME”
“Invoco la protezione di Maria e di Giuseppe. E chiedo la vostra preghiera. Perché possa compiere il mio ministero”, conclude l’omelia Papa Francesco.

LA COMUNIONE IN GINOCCHIO
- Papa Francesco dà la comunione ai fedeli in ginocchio, seguendo una “innovazione” introdotta da Papa Ratzinger nelle liturgie papali. Il nuovo Pontefice nell’occasione intinge l’Ostia nel calice, come fanno nelle liturgie orientali.

BENEDIZIONE E SALVE REGINA – Al termine della liturgia, Papa Francesco benedice i fedeli e si sofferma poi davanti alla statua della Madonna per il canto del Salve Regina. Poi scende di nuovo in piazza per salutare i fedeli. Le autorità, invece, le riceverà all’interno della basilica di San Pietro. Nessun saluto in lingue diverse al di fuori del protocollo liturgico. Tutto il rito è durato meno di due ore.

GLI STRISCIONI E LE BANDIERE – Centinaia le bandiere e gli striscioni che i fedeli sventolano in piazza San Pietro al termine della messa di intronizzazione. Tra le tante bandiere c’è anche uno striscione del San Lorenzo de Almagro, squadra di calcio del quartiere Boedo di Buenos Aires di cui Papa Bergoglio è tifoso.

L’OMAGGIO DEI CAPI DI STATO
– Infine, all’interno della basilica di San Pietro, il lungo saluto di Papa Francesco a capi di Stato e di governo e personalità varie, venuti da tutto il mondo per la messa di intronizzazione (VIDEO ). Tra di loro, Felipe e Letizia di Spagna, Willelm-Alexander e Maxima d’Olanda (ormai prossimi al trono), Alberto e Charlene di Moanco, Giorgio Napolitano e tanti altri –VIDEO .


FONTE
 
Top
1 replies since 14/3/2013, 15:46   76 views
  Share